books

books

Luca Moretto. Architettura per la vita

Architecture for life

Luca Moretto. Architettura per la vita

 

Autore: Cesare Piva, con postille di Susanna Piano

Editore: Electa

 

Formato: 17 x24 cm

Pagine: 160

Anno di pubblicazione: 2019

ISBN: 9788891822086

Lingua: bilingue Italiano/Inglese


Nelle opere di Luca Moretto, torinese di nascita e formazione, si intrecciano armoniosamente la dimensione del fare e la ricerca paziente. Il libro rispecchia, a cominciare dal titolo, questa impostazione, ben declinata nel testo di Cesare Piva, in cui le opere vengono ordinate in maniera analogica come in un album di famiglia e accostate per temi e argomenti, per geografie e tecniche costruttive. Le opere e i progetti, gli acquerelli e gli studi storici sono investigati minuziosamente e con amicizia, tra punti fermi e digressioni, provocati dall’analisi degli oggetti e dalle conversazioni con l’autore, nonché dalle percezioni maturate durante l’esperienza dell’abitare le opere dell’architetto. Ossia da ciò che più conta.

Edito da Electaarchitettura, il volume raccoglie una selezione delle opere civili che include sia ristrutturazioni e restauri, sia edifici ex novo. Tutte nascono dall’ascolto del committente-abitante e della natura, come attestano le parole usate dallo stesso Moretto per descrivere la ristrutturazione del Collegio Einaudi di Torino (2011-2015): “Le scelte progettuali sono state guidate dalla necessità di ridare dignità all’atto dell’abitare. La camera del collegio surroga temporaneamente per lo studente la casa; deve pertanto possederne delle qualità. Una casa che però non guarda al passato ma lo accompagna nel futuro. La camera è quindi uno spazio-teatro per la rappresentazione di azioni, quali: dormire, studiare, rilassarsi, amare, socializzare, pensare, ovvero vivere”.

Tra le altre opere presentate vi sono il restauro del Mausoleo Bela Rosin a Torino (2000-05) con Gabetti & Isola, la realizzazione del polo didattico San Luigi Gonzaga, della Facoltà di Medicina e Chirurgia a Orbassano, con Luciano Luciani (2002-05), il nuovo Tribunale ed il restauro e ampliamento della Pinacoteca dell’Accademia Carrara a Bergamo (2002-13), con Aimaro Isola. 

I lavori di Moretto muovono dall’atto del disegno, strumento di comunicazione e riflessione creativa, e crescono nel cantiere, luogo della verifica e dell’immaginazione. Sono antiretorici e privi di atteggiamenti autoreferenziali o da demiurgo e, infine, si plasmano usando liberamente le ricerche storiche e critiche che Moretto ha sempre svolto sulla storia dell’architettura del Novecento e negli archivi degli architetti, che ha decifrato con l’intelligenza dell’amore.

Luca Moretto. Architecture for life

https://www.electa.it/prodotto/luca-moretto-architettura-per-la-vita-architecture-for-life/