architecture
Ex area industriale Veglio
58 alloggi di edilizia sociale
A Torino, nell'ex area industriale Veglio, 58 nuovi alloggi di edilizia sociale finanziati con fondi PNRR
Si completa la riqualificazione dell'area industriale dismessa Veglio. Grazie ad un investimento di oltre 18 milioni di euro, in parte finanziati con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Missione 5 C2 Investimento 2.2 Rigenerazione urbana) in quest'area, da tempo inutilizzata, arriveranno nuovi spazi residenziali destinati all'edilizia sociale.
Si prevede di realizzare 58 unità abitative, spazi destinati a servizi e aree svago, per favorire le relazioni tra le famiglie assegnatarie degli alloggi.
Prima dell'avvio del cantiere si procederà alla bonifica ambientale dell'area, oltre che alla demolizione dei bassi fabbricati ancora presenti e di parte delle recinzioni perimetrali.
Una particolare attenzione nel progetto è stata posta alla riduzione dell'impatto ambientale e alla sostenibilità, favorendo l'uso di materiali riciclati, il recupero dei rifiuti, il riciclo delle acque piovane, la riduzione dell'utilizzo di acqua potabile e l'adozione di sistemi di produzione dell'energia da pannelli fotovoltaici abbinati ad impianti di riscaldamento esclusivamente di tipo elettrico a pompa di calore.